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Realizzazione di opere paramassi di difesa dalla caduta massi lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria

anno
2019 - 2020
cliente
RFI Rete Ferroviaria Italiana
luogo
Vandoies

Interventi di somma urgenza di mitigazione del pericolo lungo il tratto ferroviario colpito da un crollo di blocchi granitici con volume unitario massimo di ca. 19mc. Attività iniziali di perlustrazione in elicottero e a piedi delle aree di dissesto, rilievo fotogrammetico, rilievo geomorfologico e geomeccanico, rilievo con tecnica Laser Scanner dei blocchi crollati, per determinarne forma e volume, analisi deterministica e statistica delle discontinuità dell'ammasso roccioso e simulazione di caduta massi per ricostruire le dinamiche dell'evento (back analysis) e per dimensionare l'opera di difesa (sistema vallo/tomo). Esecuzione di indagini esplorative, indagini sismiche VpVs (rifrazione tomografica e masw2D) e prove HVSR per la definizione del modello geologico e geotecnico, propedeutici alla progettazione della struttura difensiva. Disbosco e disgaggio dei massi pericolanti presenti lungo la fascia rocciosa affiorante ca. 400 metri a monte della linea ferroviaria. A protezione della linea sono stati progettati ed eretti due tomi con lunghezza complessiva pari a 336m, con paramento di valle realizzato in massi ciclopici, terre armate, scarpate naturali, e paramento di monte sostenuto da massi ciclopici con altezze massime pari a 9m. Durante i lavori, per garantire la sicurezza nelle aree di cantiere, sono stati installati sistemi di monitoraggio delle masse rocciose più voluminose e ritenute maggiormente instabili (estensimetri a barra e a filo), connessi a sistemi di allertamento e di allarme (sirene e lampeggianti fissi e mobili). Come implementazione dei sistemi di sorveglianza sono state installate sul pendio, a ridosso del cantiere di lavoro, due fotocamere ad alta risoluzione, che hanno consentito di catturare da remoto immagini ad intervalli predefiniti ed a richiesta, permettendo di visionare lo stato dell’opera in qualsiasi momento anche al difuori del turno di operatività del cantiere. I materiali impiegati nella costruzione delle opere ed i sistemi di posa sono stati verificati, eseguendo prove geotecniche in sito e prove di laboratorio.

RFI Rete Ferroviaria Italiana
Alpin Geologie: Realizzazione di opere paramassi di difesa dalla caduta massi lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria
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